MUSAHI di Eiji Yoshikawa

Per cambiare la storia bisogna cercare modelli veri di uomini veri….tra breve vi parlerò della grande storia del mitico umile forte e leale eroe del Seicento giapponese, Musashi, samurai leggendario, ingenuo ma autentico, umile e semplice, coraggioso e imbattibile, in continuo progresso dal facile al più difficile, come anche il grande san Tommaso d’Aquino insegna nella sua preghiera per uno studente….ciao da Riccardo

Informazioni su riccardofenizia

amo le arti marziali, insegno filosofia, sono un bersagliere e vi saluto per ora
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

7 risposte a MUSAHI di Eiji Yoshikawa

  1. Musashi ha detto:

    Anche lei l\’ha letto? Io l\’ho trovato un libro fantastico, di formazione. Assolutamente perfetto per un giovane d\’oggi, saturo di modelli erronei di una società corrotta…

    "Mi piace"

  2. riccardo ha detto:

    certo, anch\’io lo sto leggendo e condivido per ora (sono ancora per via) quanto dici. Mi sembra favoloso, belle idee bei pensieri espressi in modo tale che è da leggere, studiare, ripensare e assimilare…allora ne dobbiamo parlare e diffonderne la conoscenza, incrementare il numero si seguaci della via dell\’umanità, vera, che poi credo conduca anche a Cristo, perfetto uomo e perfetto Dio, ponte tra noi e Dio Padre, vedi che sono secondo me in armonia la natura e la ragione con la fede, una fede che presuppone un vero uomo e non un mezzo uomo! ciao ciao da Riccardo…oggi manca l\’umanità prima ancora che la fede…saluti da Riccardo a Musashi (bel nome)

    "Mi piace"

  3. riccardo ha detto:

    scusa ma sto per andare a vedere un grande film con amici..a presto!

    "Mi piace"

  4. Musashi ha detto:

    Sì, bisognerebbe assolutamente diffonderlo, purtroppo credo che l\’ "Orientalità" (arti marziali in primis) sia di voga solo per moda; quanto tempo ci vorrà prima che anche questa passi? E poi è un bel tomo, la gente si stuferebbe già guardando lo spessore del libro. Bisognerà far presa su gente seria. Non sono pochi, ma sono difficili da trovare…Pur non essendo veramente cristiano concordo con quanto ha detto. L\’uomo è tale se in armonia con sè e natura; ed io penso che da questa unione armonica non possa che nascere un profondo senso di giustizia e gratitudine, che per me è la fede nell\’umanità… è dallo spirito questa Grazia non può che salire verso il cielo, luogo sacro a prescindere dal Dio che si venera, anche se magari si è atei…

    "Mi piace"

  5. riccardo ha detto:

    quindi se ho ben capito tu credi nei valori umani ma sei tendenzialmente ateo…allora penso che sei vicino ad una conversione intesa come apertura alla trascendenza, se c\’è un principio divino che ci "contiene", forse c\’è un Amore originario, quindi intelligenza e personale, da cui proveniamo e da cui traiamo una forza che avvertiamo se in sintonia con la natura, con noi stessi e quindi con Lui da cui deriva ogni armonia…conosci le cinque vie di Tommaso d\’Aquino?…ciao ciao da Riccardo…poi il libro è lungo ma si divora tanto è bello e avvincente…ciao

    "Mi piace"

  6. Musashi ha detto:

    Qualcosa del genere… sono ancora sulla strada per una visione del mondo che possa finalmente dire mia. Per il momento cerco la comunione fra me e la natura, ma è abbastanza difficile e complicato già ritagliare un angolo fra i mille impegni… Purtroppo non conosco le cinque vie di Tommaso d\’Aquino, in filosofia sono un po\’ carente…Chissà se Yoshikawa abbia mai pensato che dal suo libro su Musashi sarebbe nata anni dopo una conversazione simile…

    "Mi piace"

  7. riccardo ha detto:

    allora ti citerò qualche frase del libro da cui si evince la vicinanza con la visione cristiana e cattolica di Agostino e Tommaso d\’Aquino (e le 5 vie)…cerco magari passi brevi e paralleli quanto al tema così da farti comprendere ciò che intendo…ciao ciao da Riccardo (se dimentico e hai voglia ricordamelo…sto scappando adesso)

    "Mi piace"

Lascia un commento